Ricette

I biscotti di Natale

Buongiorno ❤️ un po’ in ritardo, il post sui miei biscotti di pasta frolla, ricetta collaudata già da tempo, risultato perfetto assicurato!


Ingredienti per 1kg di biscotti :

– 500g farina, meglio se la 00

-200g zucchero a velo

-4 tuorli

-250g di burro freddo di frigo

Cominciamo setacciando la farina all’interno di una ciotola, aggiungiamo tutto il burro tagliato a pezzi grossolanamente e frulliamo con una planetaria (se l’avete, io uso una forchetta) .

Quando l’impasto ha raggiunto una consistenza tipo sabbia, aggiungiamo i 4 tuorli delle uova e lo zucchero a velo anch’esso setacciato. Ora mescoliamo ancora finché l’impasto non diventa omogeneo.

Prepariamo un tagliere dove andremo ad impastare a mano la nostra frolla.

Consiglio: se impastando ci accorgiamo che la pasta è troppo sbriciolosa e non si impasta, mettiamo le mani sotto l’acqua fredda e poi riprendiamo ad impastare: il freddo e le gocce d’acqua che apportiamo all’impasto faranno da collante per ottenere un impasto perfetto.


Se abbiamo un po’ di tempo, lasciamo riposare l’impasto avvolto nella pellicola all’interno del frigorifero. Altrimenti procediamo stendendo la frolla con il matterello sopra al nostro tagliere per cominciare a dare forma ai nostri biscotti

Inforniamo i nostri biscotti a 180 gradi per 15 minuti e poi lasciamoli raffreddare

V

Ora decoriamoli a piacere! Io ho utilizzato  cioccolato extra fondente fuso e corallini di vario tipo 🙂

Pronti per essere regalati ❤️


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *