Lifestyle

Instagram: 5 regole per la foto perfetta!

In questo ultimo periodo, sto cercando di pubblicare foto su Instagram più carine, presto attenzione nel selezionare le foto prima di caricarle, in modo che si abbinino con il resto del feed, ma non sempre è facile! Mi aiuto con un’applicazione che si chiama UNUM: mi permette di vedere in anteprima come sarà il mio profilo, dopo aver pubblicato quella fotografia!

Per poterlo fare, sono andata alla ricerca sul web di alcuni piccoli trucchi per poter migliorare il mio profilo su Instagram e ho cercato di applicarli sul mio profilo per testarli e quindi ecco che nascono le mie 5 piccole regole per la foto perfetta!

Seguimi sul mio profilo cliccando QUI. 

1. Scegli COSA fotografare. La regola fondamentale è scegliere alcuni soggetti e riproporli nel profilo, in modo da creare un tema: nel mio caso, in questo periodo, adoro pubblicare foto autunnali, foto outfit e foto di casa mia. Ogni tanto pubblico qualche selfie, qualche foto di cibo e qualche foto di prodotti beauty per dare più vivacità al feed.

2. Scegli una palette di colori e mantienila almeno per lo schema delle 9 foto. Nel mio caso, in questo periodo sto pubblicando foto a sfondo bianco e foto di colori autunnali (color mattone, color verdone, color borgogna). Per l’editing di tutte le mie foto utilizzo il filtro HB2 di VSCO, è un app super utilizzata. Applicando lo stesso filtro su ogni immagine, noterai che tra loro appariranno più armoniose.

Immagine.png

3. Scatta le foto sempre alla stessa ora. Questa regola la seguo per quanto riguarda le foto che scatto in casa mia. Quindi selfie, foto prodotti o foto della mia casa. Scatto sempre in cucina, che è la stanza più luminosa e sempre verso le 14, in modo che la luce sia tanta, sempre uguale e omogenea, in ogni foto.

4. La foto n.9 del tuo feed, dovrà sempre abbinarsi alla n.1. Ho cominciato negli ultimi due giorni a testare questa tecnica, ancora non so se funzioni o meno, per migliorare l’armonia del feed. Nello schema che vedete sopra, sia nella prima foto che nella n.9 indosso abiti degli stessi colori, seppur diversi. Ma non sempre è facile riuscire a trovare l’ispirazione per scattare secondo questa regola!

5. Le foto devono essere sempre nitide e il soggetto deve stare al centro. Mi raccomando, quando stai per pubblicare una foto su Instagram, accertati che sia stata scattata a fuoco. Oggi con gli smartphone basta premere con il dito sul soggetto prima di scattare per attivare l’autofocus. Se così non fosse, su VSCO puoi aumentare la nitidezza dell’immagine. Inoltre, visto che non siamo fotografi esperti, per cominciare a scattare belle foto, il soggetto che stiamo ritraendo, deve essere al centro del nostro obbiettivo: l’occhio è portato a notare prima l’oggetto nel mezzo di un’immagine, poi tutto il resto!

Spero che questo post possa esserti utile per migliorare il tuo feed su Instagram  e cominciare a pubblicare foto bellissime !!!

Seguimi sul mio profilo cliccando QUI. 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...